Vai al contenuto

MISSION

Descrizione del progetto:

Primavera Culturale è Voglia di bellezza, Sete di sapere, Gioia di vivere, Fioritura giovanile, Forza di costruire, Ricerca in profondità, Rinascita dello spirito, Pura espressione. Il fiore, la gioventù, l’intelletto, le radici, la verità, la libertà sono i simboli-guida della Primavera, la nostra bussola nel mondo.

Siamo un gruppo di giovani universitari, laureati e non ancora laureati, che crede nel principio universale del libero sviluppo della persona umana secondo la metafora dell’uomo-albero. Questa assimila l’uomo ad un albero dotato di radici, tronco e rami che irraggiano in tutte le direzioni. Come questi, dobbiamo essere liberi di esprimere il nostro potenziale e le nostre passioni al fine di progettare una vita migliore dove l’uomo sia libero e non schiavo di logiche alienanti. Scaviamo nella cultura e nel mito, riscopriamo la bellezza del gesto creativo e il rito per recuperare le nostre radici in un mondo che crea atomi fluttuanti sradicati. Forti di legami veri entro una comunità reale, sviluppiamo tronchi che ci innalzano fino alla luce del Sole. Qui, siamo liberi di estenderci in tutte le direzioni, realizzando il nostro potenziale e vivendo i nostri progetti insieme.

 

La politica pandemica e post-pandemica costituisce il non plus ultra dell’alienazione umana, la negazione di qualunque esistenza oltre la mera sopravvivenza biologica. Quando la vita si fa depressa attività allo schermo, quando i giovani non sono liberi di andare a scuola e in università, quando l’artista è imprigionato nelle mura domestiche da norme inique, la Primavera soffia come vento di libertà ad annunciare: un mondo diverso è possibile.

 

 

LE NOSTRE METE E I NOSTRI OBIETTIVI:

Per questo e tanti altri motivi noi studenti abbiamo deciso di prendere in mano la situazione, lanciare un appello a tutta la comunità per cercare di riportare al centro del dibattito e della vita quotidiana la bellezza e la cultura.

Crediamo che la bellezza salverà il mondo e che il mondo abbia bisogno della bellezza oggi più che mai, affinché gli esseri umani si riscoprano capaci di cose straordinarie e possano tornare, insieme, a vivere liberi.

 

Per realizzare la nostra missione organizziamo eventi e festival artistico-culturali che abbracciano la poesia e la musica, la filosofia e la danza, le arti visive e quelle performative, le lezioni universitarie e il vero giornalismo, la scienza e la spiritualità.

In maniera semplice, con entusiasmo e voglia di costruire, stiamo già creando un mondo migliore. Unisciti a noi, partecipa ai nostri eventi e riscopri cosa voglia dire essere una persona libera.